Trenini lego
Un bell’articolo sui mitici treni 12 volt degli anni 70/80 non poteva mancare nel mio blog.
Non riesco a capire come mai non vengano più prodotti i treni con un alimentazione a 12 volt. Erano comodissimi e molto accattivanti, non bisognava investire in pile ricaricabili o inventarsi cose strane per poterli far funzionare per un periodo di tempo abbastanza lungo. Ad esempio , se si vuole creare una vetrina ed esporre un treno che continui a girare all’infinito con i nuovi a pile e’ impossibile mentre con i 12 volt o il 9 volt con variatore di fase era fantastico. Un problema importante e’ il costo che sta’ diventando veramente proibitivo e disarmante. Teniamo presente che non basta comprare un treno e i relativi binari. Servono molti altri componenti che cercheremo di identificare in quest’articolo.
Per realizzare un 12 volt o un 9 volt di vecchio stampo dobbiamo prima di tutto fare una scelta . Un primo tipo e’ con i binari classici e una striscia centrale che serve per alimentare il motore, il secondo con i binari modulari elettrificati che passano la corrente direttamente alle ruote del motore con un variatore di tensione che passa da 0 a 9 volt e che inverte la tensione per fare la retromarcia. Una scelta importante che differenzia sia i modelli sia il tipo di impostazione da dare al plastico.
Io preferisco il 12 volt con la striscia centrale in quanto si può riutilizzare tutto quello che funziona anche a 4,5 volt con il vagone dove alloggiare le classiche pile 1/2 torcia. Infatti si trovano a prezzi decenti i pezzi centrali che si possono aggiungere senza problemi per elettrificare tutto il contesto del plastico.
la sostanziale differenza tra i due tipi e’ il grado di complessità che si può raggiungere. Nei binari già pronti possiamo solo far girare il treno in avanti e indietro con il variatore di fase o al limite azionare manualmente gli scambi mentre nei binari composti dalla striscia centrale possiamo anche inserire le pulsantiere per comandare scambi, semafori e una serie di accessori che rendono molto più avvincente la realizzazione del plastico. Diciamo che il 12 volt componibile e’ molto più Lego mentre il 9 volt e’ un po’ più modellismo fine a se stesso. In ogni caso tutti e due hanno il vantaggio di eliminare le pile e danno continuità di movimento ai nostri stupendi treni.
Ecco il variatore di fase per i treni con i binari tipo quelli attuali ma con il bordo di metallo a 9 volt
Comunque visto che mi sono spiegato un pò alla coda di gatto ho fatto uno schema anche per me per ricordarmi voltaggi e tipi
Quindi abbiamo due tipi di binari a 12 volt che variano solo per il colore e un solo tipo a 9 volt. Per il 4,5 volt invece si può utilizzare qualsiasi tipo di binario, anche quelli più moderni snodabili.
vediamo qualche immagine accattivante
guardate che bello il ponte , fatto con una curva dei binari , molto interessante come idea. I treni erano molto rudimentali ma carini. In quel periodo c’erano anche motori molto semplici a carica che non erano molto funzionali. Il battery pack era orizzontale e non verticale con una levetta per azionare la motrice. Non era possibile fare il fermo motrice con il segnale stradale e non era semplice dare una forma sensata ai vagono che sembravano un pò tutti uguali. Però erano costruzioni.
il set 156 per modelli a 4,5 volt e aggiungendo l’elettrificazione centrale 12 volt
Ieri mi è arrivato questo set incredibile
ricordo a tutti che non funziona se non si compra l’alimentatore venduto a parte da 12 volt che abbiamo visto nell’immagine sopra. Un treno davvero bello e ben fatto. Semplice , con le luci e tutto quello che serve per iniziare a costruire il primo plastico elettrificato a 12 volt. Ricordiamoci che bisogna prendere anche i gommini da mettere sulle ruote del motore per far funzionare bene il tutto altrimenti slitta parecchio la motrice.
a presto con le foto direttamente dal legozio
Ieri 25 Aprile è stato da noi un cliente che ha iniziato da un pò di tempo la costruzione di moc di vagoni e treni .
Con piacere ho visto che ha realizzato delle riproduzioni interessanti e molto graziose. Mi ha fatto vedere dei progetti che ha è sono rimasto sbalordito da quanta passione ci stà mettendo. Lo potrete vedere preso a paderno dugnano con le sue creazioni.
Chiunque ha la nostra stessa passione può postare le sue opere e magari contattarmi per completare o migliorare i suoi gioiellini.
Devi effettuare l'accesso per postare un commento.