Lego sfuso … come si compone il mercato italiano ?

Lego sfuso … come si compone il mercato italiano ?

 

Perché qualcuno dovrebbe avere l’esigenza di comprare mattoncini lego sfusi ? Per mille motivi. Si sono persi dei pezzi e non si riesce più a ricomporre un set particolare, si vuole costruire un opera particolare oppure semplicemente si vuole ricostruire un set che piace in modo particolare in un altro colore. La maggior parte degli appassionati che comprano costruzioni sfuse realizzano moc, di cui abbiamo già parlato in un altro articolo.

torri gemelle lego
torri gemelle fatte con lego sfuso

Questo porta ad avere l’esigenza di poter recuperare solo alcuni pezzi e non delle scatole intere perché serve solo qualche cosa. Inoltre la nostra casa ad un certo punto si riempie di una quantità impressionante di lego e non si sa più neanche dove metterle. Accade poi di ritrovare scatoloni con dentro un sacco di cose che non si sapeva nemmeno di avere. Per questo nasce il Legozio, specializzato in Lego sfuso.

general mattoncino
general mattoncino

On Line ci sono tantissime possibilità di compere pezzi sciolti ma bisogna fare prima una riflessione su quanto costa. Partiamo dal sito della Lego che offre da qualche tempo la possibilità di comprare solo alcuni pezzi e in quantità considerevoli. Sono chiaramente tutti nuovi.  Molto interessante anche la possibilità di utilizzare il software http://ldd.lego.com/it-it/download per poter creare le opere che abbiamo in mente senza avere i pezzi necessari ed in seguito estrarre la distinta base per poterli cercare.

Un altro posto molto interessante dove poter comprare mattoncini nuovi ed usati è bricklink che annovera ormai venditori di tutto il mondo con quantità impressionanti di mattoncini e tutto il catalogo lego. Unico problema dello store è che avendo tanti sellers , quando bisogna comprare delle grosse quantità o dei pezzi particolari , bisogna rivolgersi a più negozi e diventa quasi ingestibile il prezzo finale dell’opera che si vuole ricostruire per le spese di spedizione e i costi PayPal che fanno pagare quasi tutti. Da un anno circa ci sono anche gli store Lego ufficiali che hanno il muro dello sfuso. Pochi tipi di pezzi cambiati ogni tanto. Bisogna essere fortunati per trovare qualche cosa di interessante e la vendita viene fatta a bicchiere. Per i mattoncini più grossi il prezzo totale dell’acquisto diventa estremamente alto.

gradinata lego con minifigures lego sfuso
gradinata lego con minifigures

Abbiamo pensato che avere un unico negozio dove poter già trovare i pezzi che occorrono e sopratutto poterli ordinare e averli in breve tempo , non ha in italia al momento rivali . Infatti su tutto il territorio italiano non è presente un negozio fisico con tanto sfuso da poter accontentare le esigenze di collezionisti e inventori. Tanti nostri clienti comprano anche quello che non hanno in lista. La maggior parte dello sfuso che abbiamo in negozio è usato ma anche il nuovo devo dire che inizia ad avere una consistenza interessante. Tante scatole piene di lego divise per colore, per tipologia e per tipo e colore … cosa chiedere di più ?

Un idea che tra poco avrà un evoluzione per chi avrà voglia di seguirmi in questo blog.

il primo computer lego
il primo computer fato con lego sfuso

leggi anche questo simpatico articolo.

contribuisci al nostro blog

WP Facebook Auto Publish Powered By : XYZScripts.com